NEWS


Palamara, CSM, Lotti e compagnia bella....

"Sezionare" così la vicenda CSM, Lotti, Palamara e compagnia bella... a mio avviso, rischia di darne un quadro distorto. 
Non sono tra le anime candide che credono ci sia stata mai la perfetta indipendenza tra politica e magistratura, non credo a Babbo Natale da tanti decenni, almeno dagli anni '70, cioè da quando Magistrati ci salvarono dal Terrorismo e posero argine alla mafia. 
Mi sono sempre maggiormente preoccupato della magistratura che mette becco nelle vicende politiche, come dimostrano, solo per fare un esempio, i risultati catastrofici di Mani Pulite sul versante dei diritti umani e delle vite rovinate di persone stra-innocenti. 
Credo, invece, alla separazione delle carriere e molto cinicamente, se volete, ringrazio Iddio che la netta separazione tra politica e magistratura non sia mai stata realizzata, dal dopo guerra ad oggi. 
Certo non teorizzo il controllo della magistratura da parte della politica, ma auspico che si continui col dialogo tra le due parti e in certi momenti difficili della Repubblica anche il coordinamento delle reciproche azioni. 
Penso che le vicende che si susseguono in questi giorni - senza la necessità dell'invio di avvisi di garanzia per distruggere un politico (altro che garanzie costituzionali, come la presunzione d'innocenza) - non nascano dal nulla o da un fato cinico e baro. Piuttosto credo che siano opera di certe formazioni politiche, certe componenti del PD ferme al secolo scorso, certi intellettuali cosiddetti di sinistra e certa stampa (come Repubblica...) che stanno pensando e lavorando col fine di creare le condizioni per un Governo di centro-destra (meglio definirlo di destra...), al quale contrapporre un'alleanza minoritaria tra componente ex PCI del PD e frattaglie varie, con i 5*; un'alleanza reazionaria, verniciata di rosso, che faccia l'opposizione, a vocazione minoritaria, riesumata da un Zingaretti mediocre, per usare un eufemismo. Tra qualche tempo poi si troverà un magistrato, che pensi a Salvini, schema questo già visto e sperimentato... 
Altro che fantasia al potere.... 
Tempi bui per "noi di sinistra"....

Pietro Giordano



Condividi Post

Commenti (0)

Lascia un commento