Consumi e moderazione
Consumare, non sprecare
Vivere un'estate così torrida, credo ponga problemi, non solo di sopportazione delle temperature altissime, ma anche di "uso" del nostro pianeta e di comportamenti, non certo sostenibili, che ognuno di noi, quotidianamente, pone in atto.
I segni dei cambiamenti climatici sono ormai più [...]
Pensare il futuro
E' fortemente preoccupante il fascismo strisciante, intriso di razzismo, che si nasconde dietro il populismo i cui venti soffiano sull'Europa, nonostante la sconfitta della Le Pen in Francia.
Populismo capace di cavalcare i pregiudizi e l'ignoranza dell'elettorato.
L'ostilità diffusa nei confront [...]
Paure e primavere
La parola povertà troppo spesso ci rimanda a immagini che hanno solo in parte a che fare con una nuova realtà, completamente diversa da quella povertà impressa sulle pellicole dei film neorealisti del dopoguerra.
La povertà oggi non è solo quella dei clochard che dormono nei vicoli bui intorno alle stazion [...]
La Belva che è in noi
Scorrere i commenti sui social riguardanti il rogo di Centocelle è veramente da film dell'orrore: "tre di meno", "evviva l'incendio e morte ai rom", "sti zingari fanno fuoco e fiamme", ecc.
Populismo fa rima con fascismo A Milano vince la Solidarietà
Che immensa voragine esistenziale e comunicativa tra le parole di amore che escono dal cuore e dal cervello di Papa Francesco e le parole di odio, di rancore e di supponenza che escono dalla bocca di politici come i sovranisti e i grillini.
Che pena sentire o leggere affermazioni come: "maiali politici", "la patata bollente", "siete morti", ecc. ecc.; frasi che escono dalla bocca o d [...]
BUFALE: UN VIZIO ANTICO SEMPRE ATTUALE
Oggi è il tempo della Bufala per distruggere l'avversario politico; se ne producono in quantità industriale e le si postano continuamente dai buoni seguaci di Gobbles secondo il suo detto nazista: "Ripeti una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità". Ripetendo bugie per milioni di volte su ebrei, gay, zingari, ecc. si arrivò ai campi di sterminio e alle nefandezze or [...]