BLOG


Determiniamo la qualità del capitalismo!

Ciò che sta succedendo a 400mila passeggeri a cui Ryanair a cancellato i voli da tempo prenotati - passeggeri che saranno costretti a trovare altra soluzione di trasporto, nonostante regolare acquisto di biglietti aerei dalla compagnia irlandese - è solo il preludio del traballare di un modello di mercato tanto amato dai consumatori, che per anni hanno beneficiato [...]

Consumismo sfrenato e rapporti umani

Il deterioramento dei rapporti umani, ormai, sta raggiungendo livelli mai visti prima.
Gli insulti sul web sono la normalità e le volgarità, le immagini cruente, le violenze sui mass media sono un qualcosa a cui ci si è assuefatti, anzi sono proprio queste nefandezze che attirano clic o fanno audience.

Donne e violenza

E' veramente tremenda la successione di notizie che ci comunicano la continua ed interminabile violenza sulle donne, dallo stupro all'omicidio. 

Alcuni "maschi", cosiddetti "uomini", sono delle vere e proprie belve in preda a veri e propri infimi e abietti istinti, animali meritevoli di essere rinchiusi, per anni e anni, in un [...]

Consumi e moderazione

Finalmente l'Unione Europea ha vietato, a partire dal 2018, le bevande zuccherate nei distributori all'interno delle scuole.

Una lunga battaglia finalmente è stata vinta ed ancora non è finita, se si considera che al di fuori delle scuole queste bibite, piene di zucchero, continua [...]

Consumare, non sprecare

Vivere un'estate così torrida, credo ponga problemi, non solo di sopportazione delle temperature altissime, ma anche di "uso" del nostro pianeta e di comportamenti, non certo sostenibili, che ognuno di noi, quotidianamente, pone in atto.

I segni dei cambiamenti climatici sono ormai più [...]

Pensare il futuro

E' fortemente preoccupante il fascismo strisciante, intriso di razzismo, che si nasconde dietro il populismo i cui venti soffiano sull'Europa, nonostante la sconfitta della Le Pen in Francia.

Populismo capace di cavalcare i pregiudizi e l'ignoranza dell'elettorato.

L'ostilità diffusa nei confront [...]

Paure e primavere

La parola povertà troppo spesso ci rimanda a immagini che hanno solo in parte a che fare con una nuova realtà, completamente diversa da quella povertà impressa sulle pellicole dei film neorealisti del dopoguerra.

La povertà oggi non è solo quella dei clochard che dormono nei vicoli bui intorno alle stazion [...]

La Belva che è in noi

Scorrere i commenti sui social riguardanti il rogo di Centocelle è veramente da film dell'orrore: "tre di meno", "evviva l'incendio e morte ai rom", "sti zingari fanno fuoco e fiamme", ecc.


Sembra che la "bestia" che è in ognuno di noi, ormai, non ha nessun pudore nel manifestarsi.